Davvero? Si, davvero.
Mi viene sempre chiesto quanto chiedo. Oggi, come in passato, offro i miei servizi gratuitamente. Rispondo sempre: "Lo faccio gratis. Quando farai una donazione, questa non avrà nulla a che fare con il tempo che uso per dettagliarti il funzionamento della pratica. Le donazioni servono unicamente a coprire costi e spese dirette di gestione IT, ecc. Mai per ciò che è inerente al lavoro stesso, la pratica, gli insegnamenti, il tempo, ecc. E come sta scritto: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (Mt 10,8).
Qual è lo scopo della gratuità? La felicità! L'essere liberi dalle proprie avidità, le proprie brame, che non sono altro che paure, e quindi tutte le proprie impurità e inquinanti mentali, ostacoli, appunto alla felicità.
Non si tratta solo di ricchezza materiale, ma di ricchezza spirituale. Ricordi le quattro mogli? Non dimenticare mai la quarta! Comprendi qual è il vero significato della tua vita.
E quando morirai, guarderai indietro a ciò che hai fatto e sarai felice di vedere quanto bene e felicità avrai dato foss'anche una persona sola. Capirai che accumulare denaro, beni o posizioni sociali non è tutto. Ciò che conta davvero è aver contribuito ad aumentare la serenità, la felicità e la tranquillità delle persone attorno a te, vicine o lontane. Loro non ricorderanno che auto avevi ma chi e che cosa eri e avrai fatto per loro.
Con le tue azioni di oggi, puoi migliorare il tuo gruppo (di lavoro, famiglia, amici, squadra, ufficio, partito politico, associazione sportiva, parlamento o qualsiasi altro gruppo). Invece di essere un insieme disfunzionale, può diventare un gruppo di crescita privilegiata e proficua. È così che si modella il mondo, in un modo o nell'altro. E questo porta a un'efficienza migliore e più saggia, con la soddisfazione di tutti. Non pensare mai di essere limitato dal karma del passato o dalle azioni passate. Riconosci. Perdona. Lascia andare.
Puoi sempre cambiare il futuro in meglio. Concentrandoti sulla "quarta ricchezza", non solo per trovare la pace in te stesso, ma anche per coltivare la compassione per le persone con cui vivi e lavori. Conosco imprenditori che, invece di essere il "capo infernale", sono diventati leader empatici. Quando hanno iniziato ad adottare questo approccio, i profitti della loro azienda l'anno successivo sono raddoppiati, semplicemente perché il loro atteggiamento è diventato più compassionevole ed empatico e le persone hanno iniziato a lavorare con maggiore motivazione.
Questo, per sommi capi, è l'inizio di come puoi iniziare a prenderti cura della tua quarta moglie. Senza dubbio la più bella. La più importante!